La nostra Storia

L’importanza delle radici
Com’è nata l’Azienda Agricola Tre Esse
Nel 1972 un giovane imprenditore agricolo corchianese, Gianfranco Ubertini classe 1946, ebbe lo spirito di iniziare quest’avventura acquistando un appezzamento terriero coltivato ad olivi su cui spiccava un casale che divenne sin da subito il centro della nuova Azienda Agricola. Sottoposto ad un accurato restauro fu presto corredato di un fienile e di una stalla destinata ad accogliere i bovini oggetto dell’allevamento originario.
Nel 1979 l’Azienda ospitava anche un vigneto di circa 5 ettari e catturava l’attenzione delle tv locali che intervistarono il fondatore, il quale con fierezza mostrava l’avanguardista stalla per l’allevamento dei suoi bovini che grazie alla completa automazione sugli oltre 100 capi di bestiame, in pochi anni si guadagnò le prime file tra i fornitori di latte della Centrale di Roma.
Dopo circa un decennio la crisi di mercato che colpì questo settore portò l’imprenditore ad abbandonare la strada della produzione di latte, ma fu proprio per non compromettere le sorti della florida Azienda, che le tre figlie di Gianfranco, Sabrina, Stefania e Silvia, si adoperarono per mettere in campo ognuna con le proprie competenze, tutto il loro spirito d’impresa evidentemente ereditato dal padre.
Sabrina intraprese la strada dell’allevamento di cavalli sportivi, Stefania portò avanti le coltivazioni ad oliveti e nocciole e Silvia si dedicò alla gestione amministrativa dell’Azienda agricola occupandosene in qualità di dottore commercialista.
Attualmente l’asset familiare e organizzativo dell’Azienda Agricola Tre Esse rispecchia ancora la stessa ripartizione gestionale e il fondatore Gianfranco Ubertini continua a supervisionare quotidianamente le attività.
L’esperienza che ha tramandato attraverso la sua dedizione giorno dopo giorno, è stata senza dubbio l’eredità più importante che potesse lasciare alle sue figlie.

Sabrina Ubertini
Allevamento
La passione innata per i cavalli e la consapevolezza di quanto questi nobili animali contribuiscano a forgiare la personalità di chi ha il privilegio di viverli da vicino, la guidano verso scelte mirate a trasformare una vocazione in lavoro. Nasce cosi l’allevamento di cavalli sportivi e l’attività come istruttore di equitazione e salto ostacoli.

Stefania Ubertini
Coltivazioni
In linea con le tradizioni della sua terra inizia ad occuparsi degli oliveti capendo che il terreno ben si sarebbe prestato anche alla coltivazione dei noccioleti di cui le zone limitrofe abbondavano, comincia così il suo impegno a tempo pieno nell’Azienda agricola di Famiglia.

Silvia Ubertini
Amministrazione
L’inclinazione per le scienze matematiche la portano a seguire la sua predisposizione che ben presto si rivelerà preziosa per seguire e sviluppare da vicino gli affari di famiglia. La sua scrupolosa attenzione è oggi fondamentale per garantire all’Azienda agricola uno sviluppo costante.